Ambientalismo: agire in modo ambientale

Vi sono una serie di cose che è possibile fare per l’ambientalismo ogni giorno senza modificare molto la propria vita

A volte sembra che l’ambientalismo sia una cosa lontana dall’essere messo in atto nella nostra vita quotidiana ma ciò non è del tutto vero perché se è vero com’è vero che vi sono delle decisioni che possono essere prese ogni giorno che migliorano la propria vita e quella del nostro mondo. Pensare alla difesa dell’ambiente significa pensare alla difesa dei propri cari quindi è necessario poter migliorare la vita della nostra comunità.

In primo caso si deve pensare alle energie rinnovabili che sono in grado di mantenere il nostro stile di vita invariato inquinando quasi nulla. Sebbene vi siano dei costi che possono essere anche abbastanza elevati è possibile diminuire i costi perché i pannelli fotovoltaici non hanno più prezzi esagerati come qualche anno fa. Cammina di più ciò diminuirà il consumo della propria automobile quindi meno CO2 nell’aria, meno stress da guida, meno denaro dovuto all’acquisto di carburante. E’ importante notare che l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia di fare almeno diecimila passi al giorno per mantenere un buon livello di vita. Inoltre vi sono varie applicazioni, vedi WeWard, che permettono di ottenere dei premi in base ai passi che vengono effettuati. Consumare più alimenti vegetali e meno derivati dalla carne permette di migliorare la propria salute e diminuire il carico degli allevamenti intensivi che rappresentano ad ora una tra le maggiori cause di inquinamento nel mondo.

L’ambientalismo ed i social

Naturalmente anche i social network rappresentano un buon mezzo per la diffusione delle istanze ambientaliste. Un importante hashtag in tal senso è #GrInSo, Green Innovative Social,  che vuole mostrare come è possibile fare tecnologia ed innovazione senza inquinare la Terra.

L’Ambientalismo non è sporcare i monumenti

Chico Mendes ci ha indicato la strada verso la difesa dell’ambiente. I fatti dicono molto più di mille parole quindi se è importante manifestare lo è ancora di più agire in modo verde ed i consigli presenti in questa guida possono essere la base di partenza per migliorare la vita di tutti noi.